10 preziose tecnologie per formatori e progettisti
Molto spesso, nel progettare o erogare corsi di formazione, sottovalutiamo l’aiuto che possiamo ottenere dall’utilizzo delle diverse tecnologie che abbiamo a disposizione, spesso anche in forma gratuita.
Nell’articolo che segue non sveleremo alcun segreto ma, più semplicemente, ci soffermeremo a riflettere sulle modalità con cui, impiegando le tecnologie, possiamo migliorare i nostri corsi per renderli più ricchi, interessanti ed efficaci.
- Aule virtuali
Le piattaforme per le videoconferenze (come Skype, Zoom o Teams) ci offrono la possibilità di poter erogare formazione a distanza con estrema elasticità, in ogni luogo e attraverso l’utilizzo di qualsiasi device. Non stiamo dicendo niente di nuovo ma, la potenzialità di questi strumenti viene, molto spesso sottovalutata. Nel nostro precedente articolo “Come trasformare un webinar in un corso ingaggiante”, abbiamo fornito alcuni suggerimenti per ottenere il massimo risultato da questo strumento. - LMS
L’organizzazione e la gestione della formazione, quando si rivolge ad un elevato numero di utenti, non può fare a meno di una piattaforma LMS (Learning Management System). Adottare una piattaforma LMS è, ovviamente, tanto più importante quanto più alto è il numero delle persone da formare. Le piattaforme LMS, infatti, oltre che consentire l’erogazione dei corsi online, sono indispensabili per organizzare e tenere traccia di qualsiasi attività legata alla formazione. Esistono piattaforme gratuite (come Moodle) che, pur richiedendo un discreto impegno iniziale per la loro attivazione, possono essere personalizzate in ognuna delle funzioni disponibili. La rapida evoluzione tecnologica e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, inoltre, hanno consentito alle piattaforme di nuova generazione di adottare nuove funzioni attraverso le quali è possibile veicolare agli utenti contenuti personalizzati. - Risorse online
Oltre alle note risorse presenti sui canali social come YouTube o Instagram, probabilmente più adatte per un utilizzo personale che professionale, esistono una serie di piattaforme in cui è possibile trovare corsi di formazione di alto livello disponibili in forma gratuita o a prezzi assolutamente convenienti.
Di seguito, elenchiamo alcune di queste piattaforme ma, attraverso una ricerca web, è possibile trovare ogni tipo di risorsa formativa.
EdApp: offre una vasta gamma di corsi di formazione gratuiti e funzionalità come il tracciamento delle prestazioni, la gamification e l’apprendimento a ritmo autonomo.
LinkedIn Learning è una piattaforma che offre una notevole quantità di corsi legati al mondo della formazione aziendale. Anche se i corsi non sono gratuiti e l’utilizzo della piattaforma prevede un canone mensile, a livello di formazione aziendale è possibile acquistare pacchetti destinati a specifici gruppi di persone.
Coursera, Udemy, Khan Academy e edX sono piattaforme che mettono a disposizione corsi gratuiti ed a pagamento in diverse lingue. Si tratta di organizzazioni che collaborano con università, insegnanti e professionisti di tutto il mondo per offrire corsi di alta qualità che coprono moltissime aree formative. - Mobile Learning
Spesso, nel progettare contenuti online, dimentichiamo l’importanza degli smartphone che, essendo sempre a portata di mano, consentono di erogare contenuti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Come abbiamo detto più volte, questo approccio è particolarmente efficace per le strategie di microlearning, in cui il contenuto è suddiviso in blocchi di dimensioni ridotte e facilmente fruibili. - Realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR)
La realtà virtuale o realtà aumentata (ma anche diverse soluzioni di navigazione in 3D) offrono esperienze di apprendimento immersive ad alto impatto di apprendimento. Queste tecnologie possono essere utilizzate in moltissimi modi: possiamo creare un tour virtuale all’interno di un impianto di produzione o un tour virtuale dell’intera azienda; ad esempio, per i percorsi di onboarding. Naturalmente, si tratta di soluzioni che, per la loro progettazione e realizzazione, richiedono l’intervento di società specializzate; ma, per alcune tipologie di progetti formativi, il rapporto costo/beneficio può essere estremamente conveniente! - Intelligenza artificiale
Il potenziale dell’IA nella formazione aziendale è immenso, sia per quanto riguarda la progettazione, sia per quanto concerne la fruizione di contenuti formativi. I tool presenti sul mercato, molto spesso gratuiti, pur essendo ancora in fase di sviluppo, consentono di poter fare moltissime cose negli ambiti più svariati. Impossibile poterne descrivere le potenzialità in poche righe. Per ora, limitiamoci a dire che è importante esplorare questo settore per trovare soluzioni che possano rendere più rapido, accurato ed efficiente il nostro lavoro. - Social learning
Nell’articolo “L’ecosistema di apprendimento: una strategia per migliorare le performance” abbiamo mostrato quanto la collaborazione e la comunicazione possano essere importanti per garantire la crescita professionale di tutti i dipendenti. Esistono moltissime soluzioni per fare in modo che questo approccio alla formazione possa essere facilmente affiancato alla formazione tradizionale: se pensiamo ai canali Whatsapp o Telegram (ma ne esistono molti altri…), possiamo renderci conto di quanto questi strumenti siano realmente a portata di mano. L’utilizzo di questi canali è estremamente duttile e ampio in quanto consentono la collaborazione e lo scambio di esperienze, è possibile creare discussioni costruttive, condividere informazioni o risorse di diversa natura. Inoltre, non dobbiamo sottovalutare il fatto che l’adozione di questi strumenti porta anche al rafforzamento del senso di comunità e appartenenza. - Podcast
I podcast stanno prendendo sempre più piede poiché, essendo disponibili da smartphone e senza la necessità di guardare lo schermo, possono essere fruiti contestualmente allo svolgimento di altre attività (ad esempio, mentre ci si trova alla guida o si sta facendo jogging). Si tratta di soluzioni che, da un punto di vista tecnico, sono piuttosto semplici da realizzare. Occorre, tuttavia, fare attenzione al contenuto che, oltre a dover essere frammentato in piccole unità didattiche, deve essere realizzato attraverso la creazione di uno storytelling particolarmente coinvolgente. Non dimentichiamo mai che l’intrattenimento attraverso il canale audio richiede specifiche abilità. - Strumenti di collaborazione
Come abbiamo già detto, la collaborazione è la base dell’apprendimento. Alcune attività formative possono richiedere una stretta cooperazione tra più persone. Strumenti come Google Workspace facilitano l’interazione a distanza, creando uno spazio online che consente di collaborare avendo a disposizione mezzi analoghi a quelli della formazione in presenza.
Dunque, come abbiamo avuto modo di vedere, i mezzi tecnologici che possiamo mettere in campo per migliorare la nostra offerta formativa non mancano. Quelle che abbiamo elencato non sono che una piccola parte delle risorse disponibili: che si tratti di tool o di contenuti, ogni giorno l’offerta a nostra disposizione diventa sempre più vasta. Sta a noi riuscire a valutare e comprendere il modo migliore per utilizzare queste risorse.
————
Articoli correlati:
Come trasformare un webinar in un corso ingaggiante
L’ecosistema di apprendimento: una strategia per migliorare le performance