15 acronimi del digital learning da conoscere per evitare brutte figure – Parte 2
Se state leggendo il secondo articolo su questo tema, probabilmente avete trovato utile il primo.
Anche oggi vi mostreremo 15 acronimi utilizzati nell’ambito del digital learning. Provate a verificare quanti ne conoscete!
- ASSURE
- CAT
- CBT/WBT
- CIPP
- CSS
- MBTI
- ICM
- ISD
- LMS
- RLO
- SAM
- SCORM
- SME
- VARK
- VILT
Com’è andata?
Verificate le descrizioni degli acronimi:
- ASSURE
Modello utilizzato per la progettazione di corsi online che si divide in 6 step:- Analyze Online Learners
- State Learning Objectives
- Select Methods
- Utilize Technology & Materials
- Require Online Learner Participation
- Evaluate & Revise
- CAT – Computer Adaptive Testing
Un test di apprendimento il cui livello di difficoltà varia e si adegua alle capacità dello studente. - CBT/WBT – Computer- Based Training / Web-Based Training
Formazione digitale accessibile tramite computer o altri device personali. Nel caso del CBT, viene installata un’applicazione e il corso è fruibile a livello locale. Per il WBT, invece, l’accesso al corso avviene tramite la rete internet. - CIPP – Context, Input, Process, Product
Modello di valutazione dei corsi eLearning. - CSS – Cascading Style Sheets
Linguaggio informatico utilizzato per definire la formattazione di documenti HTML, XHTML e XML, e renderli compatibili con siti web o corsi online. - MTBI – Myer-Briggs Type Indicator
Test della personalità che individua una serie di caratteristiche psicologiche per comprendere e schematizzare il modo in cui una persona si rapporta con gli altri e con la vita, in generale. Dal test possono trarsi informazioni utili per comprendere le preferenze di uno studente rispetto alle diverse metodologie dei corsi online. - ICM – Instructional Curriculum Map
Metodo di progettazione pensato per pianificare la struttura di percorsi formativi articolati ed impegnativi. - ISD – Instructional System Design
Il processo di progettazione e implementazione dei corsi eLearning. - LMS – Learning Management System
Piattaforma informatica utilizzata per gestire la formazione e i contenuti formativi. - RLO – Reusable Learning Object
Un contenuto formativo autoconsistente che può essere riutilizzato più volte, come singolo modulo, all’interno di più percorsi formativi. - SAM – Successive Approximation Model
Modello che prevede un processo di apprendimento in piccole ma ripetute “dosi”. - SCORM – Sharable Content Object Reference Model
Protocollo tecnico che consente lo scambio di informazioni tra il contenuto del corso online e la piattaforma di fruizione dello stesso. - SME – Subject Matter Expert
L’esperto di una specifica area didattica che fornisce o revisiona i contenuti di un corso. - VARK – Visual, Aural, Read, Kinesthetic
Modello per classificare lo stile di apprendimento preferito di uno studente. - VILT – Virtual Instructor-Led Training
Formazione online con istruttore che tiene lezioni dal vivo. Può essere sincrona (partecipazione in diretta) o asincrona (registrazione video dell’evento formativo).