Come scegliere il format video più adatto per la formazione online
I video formativi rappresentano la forma più diffusa di formazione online. In questo articolo faremo qualche riflessione sui criteri da adottare per scegliere il formato più consono ai nostri obiettivi di insegnamento. Siamo consapevoli che la scelta possa essere condizionata da fattori come il gusto personale, le disponibilità di budget o il tempo a disposizione ma, in ogni caso, è sempre utile considerare la gamma di soluzioni che abbiamo a disposizione.
Video lezione con docente
È sicuramente la formula più diffusa per via della rapidità con la quale è possibile trasferire l’insegnamento tradizionale in insegnamento online. La realizzazione di questi video altro non è che la registrazione di videoconferenze in cui il relatore condivide una presentazione o mostra materiali didattici di varia natura. Durante il lockdown conseguente alla pandemia Covid-19, le lezioni in aula sono state rapidamente sostituite attraverso questa formula che, però, presenta molti limiti. Sta al docente fare in modo che la lezione diventi il più coinvolgente possibile. In un precedente articolo abbiamo illustrato alcuni accorgimenti per rendere questa soluzione dinamica e coinvolgente (vedi link a fondo pagina).
Video lezione con presentatore
A differenza della soluzione precedente, il video è girato con una telecamera e non davanti al pc. Il relatore può muoversi all’interno di diversi contesti ed ha un ruolo che assomiglia più a quello del presentatore che del docente. A differenza delle registrazioni di videoconferenze, è necessario scrivere un copione, gestire luci e audio ed effettuare un montaggio video.
Video teaser
Si tratta di un breve filmato, ad alto impatto emotivo, utilizzato per promuovere la partecipazione ad un percorso formativo. Può assumere forme diverse, ma l’obiettivo resta quello di ingaggiare il discente ed illustrare sinteticamente contenuti e vantaggi conseguibili attraverso la partecipazione al corso.
Video intervista
È una soluzione che consente di raccogliere, in poco tempo e con costi molto limitati, interessanti testimonianze aziendali che, proprio perché tratte dal contesto reale ed operativo, possono avere un forte impatto in termini di credibilità e coinvolgimento. Le video interviste sono uno strumento molto duttile e possono essere utilizzate in moltissimi modi: possiamo utilizzarle per integrare spiegazioni teoriche ma anche per lanciare messaggi motivazionali; dipende da chi intervistiamo.
Cartoon e animazioni
Si tratta di una soluzione che consente di riprodurre, con un costo limitato, contesti, ambienti e situazioni che, diversamente, sarebbe molto difficile poter realizzare. Con questo formato, oltre a poter trasformare qualsiasi situazione, anche di di fantasia, in qualcosa di tangibile, possiamo anche creare simulazioni che sarebbe quasi impossibile realizzare nella realtà.
Whiteboard
Si tratta di una soluzione attraverso la quale i contenuti visuali e testuali vengono creati in diretta, durante l’esposizione dei concetti. Di solito, il format prevede la presenza di una mano che disegna e scrive messaggi chiave su una lavagna bianca. È una soluzione molto dinamica, ma non si presta per presentazioni che superano i 2-3 minuti.
How-to
Diffusissimi sui social network, si tratta di brevi video che insegnano a fare qualcosa di pratico. Il loro successo è dovuto alla semplicità e rapidità con cui è possibile imparare a fare qualcosa di nuovo, senza troppe premesse o spiegazioni teoriche. L’applicazione nella formazione aziendale può essere piuttosto ampia e, inoltre, si tratta di una soluzione ottimale per creare biblioteche di piccole pillole formative che l’utente può richiamare in relazione alle sue esigenze.
Screencast tutorial
Si tratta di video che vengono generalmente utilizzati per insegnare le procedure software. Attraverso la registrazione dello schermo ed una voce fuori campo, i video mostrano tutti i passaggi necessari per utilizzare un’applicazione. I tutorial hanno permesso di sostituire i vecchi e noiosi “manuali procedurali” (che nessuno leggeva) con brevi video che mostrano in modo chiaro ed intuitivo le funzionalità di un’applicazione.
Video 3D
Il video 3D consente all’utente di potersi muovere liberamente all’interno di uno scenario che costituisce l’ambiente di apprendimento. Spostandosi all’interno dell’ambiente, l’utente ha modo di incontrare le situazioni che lo aiuteranno a fare le scelte più appropriate. L’ambiente di riferimento può essere di qualsiasi natura: può trattarsi di una fabbrica oppure di un viaggio all’interno del corpo umano. Ci troviamo di fronte ad una soluzione perfetta per illustrare visivamente e con efficacia contenuti di ogni genere.
Video fiction
Consente di raffigurare in modo realistico momenti della vita lavorativa o sociale. È generalmente interpretata da attori professionisti, ma può anche essere sviluppata tramite l’utilizzo di personale aziendale. Questo tipo di video consente di analizzare i comportamenti del personale attraverso una rappresentazione informale e piacevole.
Video-Simulazioni interattive
Si tratta di video che replicano situazioni e scenari reali in cui l’utente può sperimentare, in un contesto di apprendimento protetto, le conseguenze dei propri comportamenti. Le simulazioni sono la soluzione ideale per l’apprendimento esperienziale poiché consentono di applicare le proprie conoscenze teoriche e di affrontare, senza rischi reali, le situazioni più complesse. Sono sicuramente i video formativi più coinvolgenti, in quanto offrono ai discenti l’opportunità di esplorare tutti gli scenari e le possibili conseguenze.
Naturalmente, utilizzando un po’ di fantasia o guardando quello che troviamo nel web o in TV, possiamo sperimentare molto altro o inventare nuovi format. Sta a noi capire quello che può funzionare di più in relazione al contenuto che vogliamo insegnare e al tipo di platea a cui ci rivolgiamo.