Il ruolo e la psicologia dei colori nell’eLearning
Nel settore del Marketing il colore fa la differenza. Questo lo sappiamo bene. Ma comprendere i principi di base nell’utilizzo dei colori è qualcosa che può esserci molto utile anche per migliorare l’efficacia dei nostri corsi online.
Le scelte grafiche possono favorire l’apprendimento o rafforzare i messaggi che vogliamo indirizzare al nostro pubblico. L’utilizzo dei colori, in questo contesto, gioca un ruolo fondamentale poiché la nostra psiche associa ad ogni colore sensazioni o emozioni diverse. Ad esempio, la scelta dei colori da attribuire ai pulsanti di azione determina la modalità con cui l’utente interagisce con gli oggetti.
Come abbiamo già detto, ogni colore evoca sensazioni diverse, ma l’interpretazione di un colore può essere un fatto soggettivo o culturale. Di conseguenza, gli spunti che seguono vanno considerati con spirito critico. Quello che conta è valutare ogni singola scelta in relazione al ruolo che si vuole assegnare all’oggetto da colorare ed evitare di scegliere i colori solo sulla base delle proprie preferenze.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è la funzione assegnata al colore. Ad esempio, se decidiamo di contraddistinguere le parole chiave con il verde e i punti di attenzione con il rosso, questi colori dovranno essere utilizzati seguendo questo criterio. Altrimenti si rischia di disorientare l’utente, creare confusione e sovraccarico cognitivo. Per la stessa ragione, è opportuno evitare l’utilizzo di molti colori.
Nelle righe che seguono vedremo il principale significato dei colori più utilizzati e alcune possibili applicazioni nell’ambito dell’eLearning.
BLU
Il blu è il colore del cielo e del mare, ispira fiducia e solidità e, per questa ragione, è uno dei colori più utilizzati nelle organizzazioni aziendali. Può essere impiegato per dare credibilità e ordine ai concetti espressi; ad esempio, inserendo le didascalie all’interno di una cornice blu. É un colore che ispira tranquillità ma, per ottenere l’effetto desiderato, scegliete una tonalità calda.
GIALLO
Il giallo è un colore a cui vengono associate sensazioni di ottimismo, gioia e divertimento ma è anche un colore che attira l’attenzione. Dunque, è indicato per catturare l’attenzione senza allarmare, per evidenziare i concetti chiave o per stimolare l’attività mentale e la creatività. Per evitare che perda la sua efficacia, da utilizzare in piccole dosi.
VERDE
Il verde è associato ai colori della natura e, dunque, conferisce sicurezza e serenità. Normalmente, al verde vengono associati aspetti positivi, ma le sue diverse tonalità, più o meno accese, possono cambiarne radicalmente il significato. Nella segnaletica, il verde viene associato ad azioni corrette. Pensiamo al verde del semaforo (puoi attraversare, puoi andare avanti) oppure ai cartelli delle uscite di sicurezza (la giusta direzione). Nei corsi online, dunque, può essere utilizzato per contrassegnare scelte o azioni corrette.
ARANCIONE
È un colore che, come il giallo, viene associato al divertimento, all’energia e alla giovinezza. Ma, rifacendoci all’esempio del semaforo, può rappresentare una situazione di urgenza (sbrigati ad attraversare). Per questa ragione, può essere utilizzato per contrassegnare i pulsanti che implicano una call to action. Non è un caso che questo colore sia abbastanza diffuso tra i pulsanti “aggiungi al carrello” utilizzati per lo shopping online.
NERO
Il nero, nell’ambito del marketing, rappresenta lusso, eleganza e raffinatezza. Tuttavia, nel nostro contesto, è il colore più utilizzato per la scrittura dei testi. Di conseguenza, ha poco senso utilizzarlo per altri scopi. Trattandosi di un colore “carico”, è meglio utilizzare le tonalità di nero più vicine al grigio, per conferire eleganza al contenuto e rendere più riposante la lettura del testo.
BIANCO
Generalmente è il colore che viene adottato per lo sfondo. Il suo ruolo è quello di esaltare il colore degli altri oggetti. Dunque, nessuna “paura del vuoto”: un ampio sfondo bianco crea ordine e valorizza la presentazione del contenuto.
ROSSO
È il colore della passione ma anche del pericolo (pensiamo ai segnali stradali). Trattandosi di un colore che attira l’attenzione, deve essere utilizzato con cautela poiché rischierebbe di oscurare gli altri contenuti. È ottimo per i pulsanti di navigazione e per gli oggetti che devono essere notati immediatamente. Essendo utilizzato nella segnaletica per rappresentare i pericoli, è il colore ideale per evidenziare le “cose da non fare”.
L’utilizzo di altri colori come il rosa, il viola o il marrone, è piuttosto complesso, sia da un punto di vista grafico, sia per il loro significato. Di conseguenza, è consigliabile limitarne l’uso.
Più in generale, possiamo dire che i colori caldi e brillanti attirano l’attenzione, ma a condizione che siano inseriti in un contesto neutro. I colori freddi conferiscono serenità e, dunque, favoriscono la creazione di un ambiente di apprendimento ideale.
Occorre però precisare che l’uso di troppi colori all’interno della medesima schermata riduce drasticamente il loro l’effetto. Meglio evitare di utilizzare più di tre tonalità di colore.
Per concludere, la scelta dei colori può essere un processo piuttosto complesso e richiede competenze specifiche. Quindi? Cosa possiamo fare?
Molto semplice: essere semplicemente consapevoli che ogni colore deve essere applicato per un preciso scopo e non sulla base dei gusti personali.