siquis learning elearning digital catania sicilia sicilysiquis learning elearning digital catania sicilia sicilysiquis learning elearning digital catania sicilia sicilysiquis learning elearning digital catania sicilia sicily
  • Home
  • We are
    • CGI artists
    • Creative minds
    • Digital learning experts
  • We share
  • Studio life
  • Contact us
    • Contact us
    • Careers
✕

9 fattori che possono ostacolare o facilitare l’apprendimento online

Quando progettiamo un percorso formativo, tendiamo a concentrarci principalmente sull’organizzazione e stesura dei contenuti ma, se vogliamo creare qualcosa di coinvolgente ed efficace, non possiamo trascurare gli aspetti che riguardano la natura umana.

Nell’articolo che segue ci soffermeremo su alcuni aspetti che possono, o non possono, facilitare l’apprendimento.

  1. Modalità di esposizione
    La sola esposizione dei contenuti, come sappiamo, non è sufficiente per massimizzare l’apprendimento. A volte, purtroppo, nell’esporre i contenuti, magari complessi e poco familiari, non ci si cura del fatto che vi sia un reale apprendimento da parte dei discenti. Per evitare che un corso online diventi una mera sequenza di click di avanzamento, occorre invece adottare strategie e metodologie che trasformino l’utente in parte attiva dell’apprendimento. Molti dei nostri articoli si occupano proprio di questi aspetti.
  2. Sovraccarico cognitivo
    Il sovraccarico di informazioni è un fattore che, soprattutto nella formazione online, può vanificare l’apprendimento. Molti studi dimostrano come l’utilizzo simultaneo di più canali di comunicazione e l’eccessiva esposizione di informazioni possano ostacolare la comprensione e la memorizzazione dei contenuti. Anche in questo caso, per approfondire l’argomento, rimandiamo ad un nostro specifico articolo.
  3. Difficoltà nell’utilizzo delle tecnologie
    La paura della tecnologia, fino a qualche anno fa, poteva costituire un ostacolo. Anche se oggi l’utilizzo delle nuove tecnologie non spaventa, dobbiamo, comunque, fare in modo che la navigazione all’interno dei percorsi formativi online sia chiara ed intuitiva per aiutare il discente a trovare e riorganizzare facilmente i contenuti trattati.
  4. Cataloghi con scelta eccessiva
    Presentando una scelta eccessiva di prodotti, rischiamo di confondere le idee riguardo a quello che effettivamente può servire. Questo, naturalmente, vale anche per i corsi online. Se proprio vogliamo mostrare l’offerta formativa completa, occorre creare un catalogo ben organizzato che consenta, ad esempio, di identificare percorsi formativi divisi per area tematica piuttosto che per ruolo. In questo modo, il discente avrà un programma da seguire e potrà organizzarsi al meglio per completarlo. Diversamente, in assenza di obiettivi e percorsi strutturati, dopo l’entusiasmo iniziale, il learner finirà col trascurare la propria formazione.
  5. Mancanza di connessione emotiva
    Il ruolo delle emozioni è fondamentale sia per coinvolgere le persone, sia per tenere alta l’attenzione e favorire apprendimento e memorizzazione del contenuto. Esistono moltissimi modi per essere più coinvolgenti e stabilire una connessione emotiva con la nostra audience. Non si tratta di un dettaglio ma di un’esigenza. Nel nostro articolo “Come agire sulla sfera emozionale per coinvolgere gli studenti” abbiamo esposto alcune strategie che possono aiutarci migliorare questo aspetto.
  6. Difficoltà di lettura o interpretazione
    Il digital learning favorisce la creazione di scenari complessi e ricchi di elementi grafici che, però, possono distogliere l’attenzione dai messaggi chiave. Il rischio è che un uso eccessivo di grafiche 3D, immagini, animazioni, testi, pulsanti e pop-up possa complicare la lettura e interpretazione dei contenuti esposti. Tutto quello che viene inserito all’interno dello scenario di apprendimento deve essere funzionale alla comprensione e memorizzazione dei contenuti: il nostro obiettivo non è quello di stupire il pubblico con effetti speciali!
  7. Prevedibilità e ripetizione
    Prevedibilità e ripetizione possono agire in una duplice direzione: in alcuni casi, creano noia e, in altri, facilitano l’apprendimento. Per spiegarci meglio, facciamo un esempio. Come sappiamo, “l’effetto sorpresa”, che sicuramente contribuisce a tenere alta l’attenzione, è controproducente quando viene adottato per aspetti che, al contrario, richiedono stabilità (ad esempio, i criteri di navigazione e ricerca dei contenuti).
    La ripetizione, come abbiamo scritto in altri articoli, serve per consolidare l’apprendimento. Tuttavia, quando dobbiamo ribadire un concetto, lo dobbiamo fare adottando modalità sempre diverse: ad esempio, attraverso una metafora seguita da un’esposizione teorica, da un’esercitazione e da un riepilogo.
  8. Disponibilità e accessibilità dei contenuti
    Nella formazione aziendale, la disponibilità dei contenuti 24/24 7/7 è fondamentale poiché, in questo modo, si offre ai lavoratori la possibilità di poter utilizzare qualsiasi momento della loro giornata per seguire i corsi di formazione. Per la stessa ragione, i corsi di formazione devono essere fruibili da qualsiasi device.
  9. Scenari di apprendimento
    Spesso capita di vedere contenuti didattici inseriti all’interno di scenari molto particolari, a volte fantascientifici o astratti. Se, da un lato queste esperienze formative possono risultare ingaggianti, dall’altro possono distogliere l’attenzione dalla reale esigenza formativa.
    Le esperienze di apprendimento basate su scenari sono, generalmente, molto più coinvolgenti ed efficaci rispetto alla lezione tradizionale e aiutano i discenti a ricordare, anche nel lungo periodo, quanto appreso.
    Ma, per evitare che si crei troppa distanza tra la narrazione e l’obiettivo della formazione, i contenuti devono essere inseriti all’interno di un contesto facilmente riconducibile alla realtà del discente.

Per concludere e sintetizzare, potremmo dire che la progettazione di un percorso formativo deve sempre tener conto, oltre che del contenuto, delle dinamiche psicologiche che spingono l’utente a restare incollato allo schermo piuttosto che abbandonarlo.

——————-

Articoli correlati:

8 fattori che causano sovraccarico cognitivo

Come agire sulla sfera emozionale per coinvolgere gli studenti

L’utilizzo degli scenari per migliorare l’apprendimento

ISCRIVITI PER RICEVERE LE ULTIME NEWS.
Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

GDPR *

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Related posts

28 Maggio 2024

Come utilizzare i quiz per migliorare l’apprendimento


Read more
14 Maggio 2024

Come rendere ergonomico un corso online


Read more
23 Aprile 2024

Aspetti psicologici ed emotivi dell’apprendimento a distanza


Read more
siquis learning elearning digital catania sicilia sicily

Better call SiQuis

  • T (+39) 095 899 72 87
  • Via A. Manzoni
    S. Giovanni la Punta (CT)

General

  • Privacy policy
  • Cookie policy
  • Careers
  • Informazioni ex art. 1, comma 125-bis, della legge 4 agosto 2017 n. 124

Stay tuned

GDPR *

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

COPYRIGHT 2022 | ALL RIGHTS RESERVED | SiQuis S.R.L. | P. IVA: 05350930870
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}